Passa ai contenuti principali

CIVIDALE
La città ducale festeggia i dieci anni di permanenza dell'8. Reggimento Alpini
Cividale
Saranno celebrati domani i dieci anni di residenza alla caserma «Francescatto» di Cividale dell'8. reggimento alpini. Per celebrare la ricorrenza, l'uscita del volume «Il segno degli Alpini» che nasce dalla raccolta di disegni prodotti dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di Comuni che hanno concesso la cittadinanza onoraria al reparto. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto alla fondazione «Don Carlo Gnocchi Onlus» per contribuire a finanziare l'attività assistenziale a favore di bambini disabili del centro di riabilitazione «Marija Nasa Nada» che si trova a Siroki Brijeg in Bosnia Erzegovina. La ricorrenza sarà celebrata con una messa nel Duomo di Cividale alle 18 presieduta da monsignore Guido Genero, arciprete di Cividale del Friuli e da don Giuseppe Ganciu, cappellano Militare dell'8. Reggimento Alpini. Alle 20:30 al Teatro Comunale «A. Ristori» il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia e interventi della soprano Milena Ermacora del Gran Teatro «La Fenice» di Venezia con la presenza del Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia. I presentatori della serata Mario Corbellini e Monica Bertarelli. Presenti alla serata il Generale di Brigata Paolo Serra, Comandante della Brigata Alpina Julia, il Colonnello Luca Covelli, Comandante dell'8. Reggimento Alpini, Toni Capuozzo vice Direttore del Tg5, Mauro Corona, scrittore, scultore e alpinista, Cipriano Bortolato e Carlo Fanti, della redazione di «L'Impronta degli Alpini».

Commenti

Cipriano Bortolato ha detto…
Provo ad autocomentarmi: è stata una serata entusiasmante. Grazie 8° Alpini!

Post popolari in questo blog

Uso dei trampoli (stilt) in cantiere

In qualche corso faccio vedere l'impiego dei trampoli con lo scopo di parlare dei rischi derivanti dall'impiego delle scale e della gente che con le scale ci cammina. La domanda però è la seguente. Sì possono usare in Italia? In Italia non c'è una norma che regoli l'uso dei trampoli. In questo caso il riferimento è la valutazione dei rischi condotta dal datore di lavoro e, nel cantiere, dal CSP. L'OSHA (USA) a un quesito rispondeva che non esistono divieti di impiego degli stilt e che nemmeno sono previsti cambiamenti normativi.(1995) With regard to stilts, please be advised that OSHA regulations do not prohibit their use. In addition, OSHA has no plans to prohibit them. It should be stressed that where standard guardrails are used to protect employees working near an edge, the height of the guardrails may have to be raised if stilts are to be used.   Qualcosa di più interessante è stato prodotto da Worksafe dello stato di Vittoria in Australia.

MODELLO SEMPLIFICATO REDAZIONE PSC

Modello semplificato per la redazione del PSC (Le dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative in quanto dipendenti dal contenuto) PIANO DI SICUREZZA E   COORDINAMENTO MODELLO SEMPLIFICATO 0 00/00/0000 PRIMA EMISSIONE CSP REV DATA DESCRIZIONE REVISIONE REDAZIONE Firma PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (2.1.1) * Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile e di concreta fattibilità,   conforme alle prescrizioni dell’art.15 del d.lgs. n. 81 del 2008, le cui scelte progettuali ed organizzative sono effettuate in fase di progettazione dal progettista dell’opera in collaborazione con il CSP