Modello semplificato per la redazione del PSC
(Le
dimensioni dei campi indicati nelle tabelle a seguire sono meramente indicative
in quanto dipendenti dal contenuto)
PIANO
DI SICUREZZA
E COORDINAMENTO
MODELLO
SEMPLIFICATO
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0
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00/00/0000
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PRIMA EMISSIONE
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CSP
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REV
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DATA
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DESCRIZIONE REVISIONE
|
REDAZIONE
|
Firma
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PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO
(2.1.1) *
Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile
e di concreta fattibilità, conforme
alle prescrizioni dell’art.15 del d.lgs. n. 81 del 2008, le cui scelte
progettuali ed organizzative sono effettuate in fase di progettazione dal
progettista dell’opera in collaborazione con il CSP
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IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELL’OPERA
(2.1.2)*
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Indirizzo del cantiere
(a.1)
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Descrizione del contesto in
cui è collocata l’area di cantiere
(a.2)
|
Inquadramento
territoriale:
caratterizzazione
geotecnica:
contestualizzazione
dell’intervento:
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Descrizione
sintetica dell’opera con particolare riferimento alle scelte progettuali,
architettoniche, strutturali e tecnologiche
(a.3)
|
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Individuazione dei soggetti
con compiti di sicurezza
(b)
|
Committente:
cognome e
nome:
indirizzo:
cod.fisc.:
tel.:
mail.:
Responsabile
dei lavori (se nominato):
cognome e
nome:
indirizzo:
cod.fisc.:
tel.:
mail.:
Coordinatore
per la progettazione:
cognome e
nome:
indirizzo:
cod.fisc.:
tel.:
mail.:
Coordinatore
per l’esecuzione:
cognome e
nome:
indirizzo:
cod.fisc.:
tel.:
mail.:
|
Identificazione delle imprese esecutrici e
dei lavoratori autonomi
(2.1.2 b) *
(Aggiornamento da effettuarsi nella fase esecutiva a cura del
CSE quando in possesso dei dati)
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IMPRESA AFFIDATARIA N.:
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Dati
identificativi
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Attività
svolta in cantiere dal soggetto
|
Soggetti
incaricati per l’assolvimento dei compiti ex art. 97 in caso di subappalto
|
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Nominativo:
indirizzo:
cod.fisc.:
p.iva:
nominativo
datore di lavoro:
|
|
Nominativo:
Mansione:
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IMPRESA AFFIDATARIA ed ESECUTRICE N.:
|
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Dati
identificativi
|
Attività
svolta in cantiere dal soggetto
|
Soggetti
incaricati per l’assolvimento dei compiti ex art. 97 in caso di subappalto
|
Nominativo:
indirizzo:
cod.fisc.:
p.iva:
nominativo
datore di lavoro:
|
|
Nominativo:
Mansione:
|
IMPRESA ESECUTRICE
SUBAPPALTATRICE N.:
|
||
Dati
identificativi
|
Attività
svolta in cantiere dal soggetto
|
|
Nominativo:
indirizzo:
cod.fisc.:
p.iva:
nominativo
datore di lavoro:
|
|
Affidataria
di riferimento :
|
LAVORATORE AUTONOMO N.:
|
||
Dati
identificativi
|
Attività
svolta in cantiere dal soggetto
|
|
Nominativo:
indirizzo:
cod.fisc.:
p.iva:
|
|
Eventuale
impresa riferimento se subaffidatario: :
|
Organigramma del cantiere
INDIVIDUAZIONE ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI RELATIVI ALL’AREA DI
CANTIERE
(2.1.2 d.2; 2.2.1; 2.2.4)*
(nella
presente tabella andranno analizzati tutti gli elementi della prima colonna
ma sviluppati solo quelli pertinenti al cantiere)
|
CARATTERISTICHE
DELL’AREA DI CANTIERE
|
SCELTE PROGETTUALI
ED ORGANIZZATIVE
|
PROCEDURE
|
MISURE PREVENTIVE E
PROTETTIVE
|
TAVOLE E DISEGNI
TECNICI ESPLICATIVI
|
MISURE DI
COORDINAMENTO
|
DALL’ESTERNO VERSO IL CANTIERE
E VICEVERSA
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FALDE
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FOSSATI
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ALBERI
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ALVEI FLUVIALI
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BANCHINE PORTUALI
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RISCHIO DI ANNEGAMENTO
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MANUFATTI INTERFERNTI O SUI QUALI INTERVENIRE
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INFRASTRUTTURE:
STRADE
FERROVIE
IDROVIE
AEROPORTI
|
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LAVORI STRADALI E AUTOSTRADALI AL FINE DI
GARANTIRE LA SICUREZZA E SALUTE NEI CONFRONTI DEI RISCHI DERIVANTI DAL
TRAFFICO CIRCOSTANTE
|
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EDIFICI CON ESIGENZE DI TUTELA:
SCUOLE
OSPEDALI
CASE DI RIPOSO
ABITAZIONI
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LINEE AREE
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CONDUTTURE SOTTERRANEE DI SERVIZI
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VIALBILITA’
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INSEDIAMENTI PRODUTTIVI
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ALTRI CANTIERI
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ALTRO (descrivere)
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RUMORE
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POLVERI
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FIBRE
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FUMI
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VAPORI
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GAS
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|
ODORI
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INQUINANTI AERODISPERSI
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CADUTA DI MATERIALI DALL’ALTO
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|
ALTRO (descrivere)
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ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
(2.1.2.d 2; 2.2.2, 2.2.4)*
(nella
presente tabella andranno analizzati tutti gli elementi della prima colonna
ma sviluppati solo quelli pertinenti al cantiere)
|
ORGANIZZAZIONE DEL
CANTIERE
|
SCELTE PROGETTUALI
ED ORGANIZZATIVE
|
PROCEDURE
|
MISURE PREVENTIVE E
PROTETTIVE
|
TAVOLE E DISEGNI
TECNICI ESPLICATIVI
|
MISURE DI
COORDINAMENTO
|
MODALITA’ DA SEGUIRE PER LA RECINZIONE, GLI
ACCESSI E LE SEGNALAZIONI DEL CANTIERE
|
|
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|
|
SERVIZI IGIENICO ASSISTENZIALI
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|
|
|
|
|
VIABILITA’ PRINCIPALE DI CANTIERE
|
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|
IMPIANTI DI ALIMENTAZIONE E RETI PRINCIPALI DI
ELETTRICITA’, ACQUA, GAS E ENERGIA DI QUALSIASI TIPO
|
|
|
|
|
|
IMPIANTI DI TERRA E DI PROTEZIONE CONTRO LE
SCARICHE ATMOSFERICHE
|
|
|
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|
|
DISPOSIZIONI PER L’ATTUAZIONE DELLA
CONSULTAZIONE DEI RLS
|
|
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|
DISPOSIZIONI PER L’ORGANIZZAZIONE TRA I DATORI
DI LAVORO, IVI COMPRESI I LAVORATORI AUTONOMI, DELLA COOPERAZIONE E DEL
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ NONCHE’ LA LORO RECIPROCA INFORMAZIONE
|
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|
MODALITA’ DI ACCESSO DI MEZZI PER LA FORNITURA
DEI MATERIALI
|
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|
DISLOCAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CANTIERE
|
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DISLOCAZIONE DELLE ZONE DI CARICO E SCARICO
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|
ZONE DI DEPOSITO DI ATTREZZATIRE E DI
STOCCAGGIO MATERIALI E RIFIUTI
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ZONE DI DEPOSITO DEI MATERIALI CON PERICOLO
D’INCENDIO O DI ESPLOSIONE
|
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|
ALTRO (descrivere)
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|
(*) Di ognuno dei punti individuati deve essere
data evidenza nelle planimetria di cantiere
PLANIMETRIA / E DEL CANTIERE
|
|
Note:
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RISCHI IN RIFERIMENTO ALLE LAVORAZIONI
(2.1.2.d 3; 2.2.3; 2.2.4)*
I rischi affrontati in questa sezione del PSC, oltre a quelli
particolari di cui all’allegato XI del d.lgs.
n. 81 del 2008, saranno quelli elencati al punto
2.2.3 dell’allegato XV, ad esclusione di quelli specifici propri delle
attività delle singole imprese (2.1.2 lett. d) e 2.2.3). Andrà compilata una
scheda per ogni lavorazione, analizzando tutti gli elementi della prima
colonna sviluppando solo quelli pertinenti alla lavorazione a cui la scheda
si riferisce.
|
LAVORAZIONE :
|
|||||
RISCHI IN
RIFERIMENTO ALLE LAVORAZIONI
|
SCELTE PROGETTUALI
ED ORGANIZZATIVE
|
PROCEDURE
|
MISURE PREVENTIVE E
PROTETTIVE
|
TAVOLE E DISEGNI
TECNICI ESPLICATIVI
|
MISURE DI
COORDINAMENTO
|
LAVORI CHE SPONGONO I lavoratori
a rischi di seppellimento o di sprofondamento a profondità superiore a m 1,5
o di caduta dall’alto da altezza superiore a m 2, se particolarmente
aggravati dalla natura dell’attività o dei procedimenti attuati oppure dalle
condizioni ambientali del posto di lavoro o dell’opera
|
|
|
|
|
|
Lavori che espongono i
lavoratori al rischio di esplosione derivante dall’innesco accidentale di un
ordigno bellico inesploso rinvenuto durante le attività di scavo
(Assolvimento dei compiti di valutazione
previsti all’art.91 c.2-bis)
|
|
|
|
|
|
Lavori che espongono i
lavoratori a sostanze chimiche o biologiche che presentano rischi particolari
per la sicurezza e la salute dei lavoratori oppure comportano un’esigenza
legale di sorveglianza sanitaria
|
|
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|
Lavori con radiazioni
ionizzanti che esigono la designazione di zone controllate o sorvegliate,
quali definite dalla vigente normativa in materia di protezione dei
lavoratori dalle radiazioni ionizzanti
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|
Lavori in prossimità
di linee elettriche aree a conduttori nudi in tensione
|
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|
Lavori che espongono
ad un rischio di annegamento
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|
Lavori in pozzi,
sterri sotterranei e gallerie
|
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|
RISCHIO DI INSALUBRITA’ DELL’ARIA NEI LAVORI IN
GALLERIA
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RISCHIO DI INSTABILITA’ DELLE PARETI E DELLA
VOLTA NEI LAVORI IN GALLERIA
|
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|
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|
Lavori subacquei con
respiratori
|
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|
Lavori in cassoni ad
aria compressa
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|
Lavori comportanti
l’impiego di esplosivi
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|
RISCHIO DI INCENDIO O ESPLOSIONE CONNESSI CON
LAVORAZIONI E MATERIALI PERICOLOSI UTILIZZATI IN CANTIERE
|
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Lavori di montaggio o
smontaggio di elementi prefabbricati pesanti
|
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|
RISCHIO DI INVESTIMENTO DA VEICOLI CIRCOLANTI
NELL’AREA DI CANTIERE
|
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|
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RISCHI DERIVANTI DA ESTESE DEMOLIZIONI O MANUTENZIONI,
OVE LE MODALITA’ TECNICHE DI ATTUAZIONE SIANO DEFINITE IN PROGETTO
|
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|
RISCHI DERIVANTI DA SBALZI ECCESSIVI DI
TEMPERATURA
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|
RISCHIO DI ELETTROCUZIONE
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RISCHIO RUMORE
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RISCHIO DALL’USO DI SOSTANZE CHIMICHE
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ALTRO (descrivere)
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INTERFERENZE TRA LE LAVORAZIONI
(2.1.2
lett. e) e lett. i); 2.3.1;2.3.2; 2.3.3)*
|
Descrivere i rischi di interferenza individuati in seguito
all’analisi del cronoprogramma dei lavori e del lay-out del cantiere
indicando le procedure per lo sfasamento spaziale o temporale delle
lavorazioni interferenti. Nel caso tali rischi non possano essere eliminati o
permangano rischi residui vanno indicate le misure preventive e protettive ed
i dispositivi di protezione individuale atti a ridurre al minimo tali rischi.
|
CRONOPROGRAMMA
DEI LAVORI
(il tempo in relazione alla complessità del progetto può essere
espresso in gg, sett., o inizialmente anche in mesi salvo successivo
dettaglio)
ENTITA’ PRESUNTA DEL CANTIERE ESPRESSA IN UOMINI GIORNO : ________
|
Tempo
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1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
Note
|
Fasi
|
|||||||||||||||||
N.
|
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|
|
|
|
|
Vi sono interferenze tra le
lavorazioni: NO SI
(anche
da parte della stessa impresa
o lavoratori autonomi)
N
|
FASE INTEFERENZA LAVORAZIONI
|
Sfasamento
Spaziale
|
Sfasamento
Temporale
|
PRESCRIZIONI OPERATIVE
|
1
|
|
|
|
|
2
|
|
|
|
|
3
|
|
|
|
|
…
|
|
|
|
|
N
|
Misure preventive e protettive da attuare
|
Dispositivi di protezione da adottare
|
Soggetto attuatore
|
Note
|
1
|
|
|
|
|
2
|
|
|
|
|
3
|
|
|
|
|
…
|
|
|
|
|
PROCEDURE COMPLEMENTARI O DI DETTAGLIO DA ESPLICITARE NEL POS
(2.1.3) *
|
|||
Vanno indicate, ove il coordinatore lo ritenga necessario per
una o più specifiche fasi di lavoro, eventuali procedure complementari o di
dettaglio da esplicitare nel POS dell’impresa esecutrice. Tali procedure,
normalmente, non devono comprendere elementi che costituiscono costo della
sicurezza e vanno successivamente validate all’atto della verifica
dell’idoneità del POS.
Sono previste procedure: si no
Se si, indicazioni a seguire:
|
|||
N
|
Lavorazione
|
Procedura
|
Soggetto destinatario
|
1
|
|
|
|
2
|
|
|
|
3
|
|
|
|
…
|
|
|
|
MISURE DI COORDINAMENTO RELATIVE ALL’USO
COMUNE DI APPRESTAMENTI, ATTREZZATURE, INFRASTRUTTURE, MEZZI E SERVIZI DI
PROTEZIONE COLLETTIVA
|
|||
SCHEDA
N°
|
|||
Fase
di pianificazione
(2.1.2
lett.f))*
|
|||
infrastruttura
|
attrezzatura
mezzo o servizio di
protezione collettiva
|
Descrizione:
|
|
Fase/i
d’utilizzo o lavorazioni:
|
|||
Misure di
coordinamento (2.3.4.):
|
|||
Fase
esecutiva
(2.3.5)
|
|||
Soggetti
tenuti all’attivazione
1.- Impresa Esecutrice :
2.- Impresa Esecutrice :
3.- Impresa Esecutrice :
4.- Impresa Esecutrice :
6.- L.A. :
7.- L.A. :
8.-
|
|||
Cronologia
d’attuazione:
|
|||
Modalità di
verifica:
|
|||
Data di
aggiornamento:
|
il
CSE
……
|
||
DISPOSIZIONI PER LA CONSULTAZIONE DEGLI RLS
(2.2.2
lett.f) )*
Individuare le procedure e la documentazione da fornire affinché
ogni Datore di Lavoro possa attestare l’avvenuta consultazione del RLS prima
dell’accettazione del PSC o in caso di eventuali modifiche significative
apportate allo stesso.
|
Riunione di coordinamento
tra RLS e CSE :
Altro
(descrivere)
|
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO, ANTINCENDIO ED
EVACUAZIONE DEI LAVORATORI
(2.1.2
lett. h))*
|
Pronto soccorso:
a cura del committente:
gestione separata tra le
imprese:
gestione comune tra le
imprese:
In caso
di gestione comune indicare il numero minimo di addetti alle emergenze
ritenuto adeguato per le attività di cantiere:
Emergenze ed evacuazione
:
Numeri di telefono delle emergenze:
Pronto soccorso più vicino:
Vigili del fuoco:
…
Individuare le procedure di intervento in caso di eventuali
emergenze prendendo in considerazione in particolare tutte quelle situazioni
in cui non sia agevole procedere al recupero di lavoratori infortunati (scavi
a sezione obbligata, ambienti confinati, sospensione con sistemi anticaduta,
elettrocuzione, ecc.).
|
STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA
(4.1)*
Riportare in forma analitica la stima dei costi della sicurezza
calcolata secondo quanto prescritto dal comma 4 dell’allegato XV del d.lgs.
n. 81 del 2008, ed in base a quanto indicato nel presente PSC
|
n
|
Descrizione
|
Calcolo
analitico
(quantità
x prezzo unitario x tempo di utilizzo)
|
Totale
|
1
|
Apprestamenti
previsti nel PSC
|
|
|
2
|
Misure
preventive e protettive e dei
dispositivi di protezione individuale eventualmente previste nel PSC per
lavorazioni interferenti
|
|
|
3
|
Impianti di terra
|
|
|
4
|
Impianti contro
le scariche atmosferiche
|
|
|
5
|
Impianti
antincendio
|
|
|
6
|
Mezzi e servizi
di protezione collettiva
|
|
|
7
|
Procedure
contenute nel PSC e previste per specifici
motivi di sicurezza
|
|
|
8
|
Eventuali
interventi finalizzati alla sicurezza e richiesti per lo sfasamento spaziale
o temporale delle lavorazioni interferenti
|
|
|
9
|
Misure di
coordinamento relative all’uso comune
di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione
collettiva
|
|
|
Elenco allegati obbligatori
|
planimetria / lay out di cantiere in
funzione dell’evoluzione dei lavori;
planimetrie di progetto, profilo
altimetrico;
relazione idrogeologica se
presente o indicazioni in tal senso;
computo metrico analitico dei
costi per la sicurezza;
tavola tecnica sugli scavi (ove
necessaria)
_______________________________
|
QUADRO RIEPILOGATIVO INERENTE GLI
OBBLIGHI DI TRASMISSIONE
|
Quadro da compilarsi alla prima
stesura del PSC
Il presente documento è composta da
n.______ pagine.
1. Il C.S.P. trasmette al Committente ______________________ il
presente PSC per la sua presa in considerazione.
Data ___________ Firma del C.S.P. ______________________________
2.
Il
committente, dopo aver preso in considerazione il PSC, lo trasmette a tutte
le imprese invitate a presentare offerte.
Data ___________ Firma del
committente _________________________
Quadro da compilarsi alla prima
stesura e ad ogni successivo aggiornamento del PSC
Il presente documento è composta da
n.______ pagine.
3. L’impresa affidataria dei lavori Ditta __________________________________________
in relazione ai contenuti per la sicurezza indicati nel PSC / PSC aggiornato:
non ritiene di presentare proposte
integrative;
presenta le seguenti proposte integrative _________________________________________________
Data__________
Firma _________________________________
4. L’impresa affidataria dei lavori Ditta ________________________________________________
trasmette il PSC / PSC aggiornato alle imprese esecutrici e ai lavoratori
autonomi:
a.
Ditta
___________________________________________________________________________________
b.
Ditta
___________________________________________________________________________________
c. Sig.
____________________________________________________________________________________
d. Sig.
____________________________________________________________________________________
Data ___________ Firma
_______________________
5. Le imprese esecutrici (almeno 10 giorni prima dell’inizio dei
lavori) consultano e mettono a disposizione dei rappresentanti per la
sicurezza dei lavoratori copia del PSC e del POS
Data __________
Firma della Ditta____________________________
6.
Il rappresentante per la
sicurezza:
non formula
proposte a riguardo;
formula proposte a
riguardo ______________________________________________________________
Data _______________
Firma del RLS
______________________
|
Commenti